LA NOSTRA STORIA
La nostra equipe di professionisti ha iniziato a lavorare nell’ambito sportivo dal 2008, anno in cui abbiamo partecipato ad un innovativo e stimolante progetto: la selezione di giovani piloti e la successiva crescita agonistica.
Nel 2008 abbiamo aperto un piccolo centro a Forli’ di preparazione atletica utilizzando un metodo integrato di allenamento, dove non solo gli atleti si preparano a livello fisico, ma anche a livello mentale, posturale e nutrizionale. Il primo atleta che abbiamo seguito è stato Davide Rigon, da ormai 10 anni pilota ufficiale Ferrari, che oltre a gareggiare nel WEC, campionato GT più prestigioso al mondo, collabora al simulatore di guida dell’Azienda Ferrari, per sviluppare i set up dei piloti F1.
In Italia fino a tale data non esistevano ancora programmi strutturati ed integrati (fisici, mentali e tecnici) per valutare ed allenare i piloti. Nel 2010 siamo stati contattati dall’Azienda Ferrari per sviluppare e seguire un programma dedicato ai giovani piloti, chiamato FDA (Ferrari Driver Academy). Il programma coordinato dall’Ing. Luca Baldisserri (ex ingegnere di Michael Schumacker) aveva come obiettivo principale quello di selezionare in Italia i giovani piloti, partendo dal mondo kartistico e di costruire le condizioni (fisiche, mentali, tecniche) ottimali per forgiarlo al mondo della F1.
Nel 2010 abbiamo iniziato a collaborare con Csai per la valutazione e la selezione dei giovani piloti. Sempre nello stesso anno abbiamo collaborato con Team Intrepid per la valutazione psicofisiologica di giovani kartisti impegnati nei test di guida presso il circuito di Lonato, tra i kartisti valutati, Charles Leclerc, George Russell, Alexander Albon, Esteban Ocon.
Dal 2012 la dott.ssa Caterina Mazzoni, psicologa e dottore di Ricerca in Scienze Biomediche e Motorie, ha iniziato a preparare mentalmente un’atleta del Trap Femminile, Alessandra Perilli, attualmente prima del ranking modiale.
Dal 2013 ad oggi abbiamo seguito come preparatori ufficiali di Porsche Italia, i drivers under 26, nel progetto Scholarship Carrera Cup Italia.
Il campionato Porsche Carrera Cup è stato vinto dal più giovane atleta che seguivamo, Matteo Cairoli che è diventato pilota ufficiale Porsche. Dal 2012 abbiamo iniziato a seguire anche tennisti in crescita agonistica e dal 2014 ad oggi stiamo collaborando presso Circolo Tennis Bologna CTB, con la finalità di valutare e preparare mentalmente tennisti uder 18.
Dal 2016 al 2017 abbiamo stretto una collaborazione con il Team di Paolo Simoncelli “Team Sic58” per la valutazione, allenamento mentale e rilevazione dei dati psicofisiologici dei giovani piloti.
Nel 2017 abbiamo creato un nuovo centro a Milano Marittima, Younique Program con la nuova Mission non solo di ottimizzare la prestazione ed il benessere in ambito sport, ma di applicare il nostro metodo innovativo anche in Azienda (Metime) e nello stile di vita di chiunque voglia prendersi cura del proprio benessere psicofisico (Life Style Training).
Dal 2019 ad oggi stiamo seguendo gli Attori di Bollywood, applicando il nuovo metodo di allenamento e benessere per gli Attori, il Beauty Training.
Attualmente gli atleti che Younique Program segue provengono da diversi ambiti sportivi come il kart, il tiro a volo, il tennis, il golf, il rally, Motorsport, il tiro a segno.
PALMARES
Dal 2009 ad oggi la nostra equipe ha vinto diversi campionati GT e di Formula tra i principali:
- 2008 campionato Super League Formula con Davide Rigon
- 2009 campionato F3 Italia con Daniele Zampieri
- 2010 campionato F3 Italia con Cesar Ramos
- 2010 campionato Formula Abarth con Brandon Maisano
- 2010 campionato Super League Formula con Davide Rigon
- 2011 campionato F3 Italia con Sergio Campana
- 2012 campionato F3 Spagnola con Niccolò Schirò
- 2014 Campionato Porsche Carrera Cup con Matteo Cairoli
- 2015 Coppa del Mondo in Trap Olimpico con Alessandra Perilli
MISSION
Younique Program è un centro di preparazione atletica che, grazie all’esperienza dell’equipe multidisciplinare nel settore motoristico, offre un servizio unico rivolto all’ottimizzazione della performance del pilota ed in generale dell’atleta.Le aspirazioni dell’atleta diventano il nostro punto di partenza per poter poi impostare un intervento mirato.L’utilizzo di strumenti tecnologicamente innovativi, la qualità e professionalità del nostro team di esperti e l’utilizzo del nostro metodo Younique ci permette offrire un nuovo concetto di benessere, life style e fitness ad alti livelli.Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la prestazione dell’atleta, partendo da un’analisi approfondita dei bisogni individuali, degli obiettivi da conseguire e impostando in seguito un metodo di preparazione ad hoc.
METODO:
- Check up olistico e multidisciplinare con strumenti innovativi
- Training di formazione
- Follows up periodici (ogni 2 mesi)
- Conference call a richiesta.
La nostra visione è olistica: la persona è concepita come unità psicosomatica unica, irripetibile e proprio per tale motivo formuliamo programmi personalizzati in base all’unicità della persona/azienda.
I nostri Check Up iniziali sono unici nella loro struttura e qualità, in quanto integrano diverse valutazioni complementari (ematiche, nutrizionali, mentali, fisiche, osteopatiche, propriocettive..), utili in seguito a formulare il piano di intervento personalizzato in linea con gli obiettivi della persona/azienda.
Younique Program è quindi un programma unico pensato per te, per esprimere unicamente te stesso,i tuoi talenti…
Sii te stesso, sii unico: B-Younique
OBIETTIVO:
Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la prestazione dell’atleta, partendo da un’analisi approfondita dei bisogni individuali, degli obiettivi da conseguire e impostando in seguito un metodo di preparazione ad hoc.
I nostri check Up iniziali sono unici nella loro struttura e qualità, in quanto comprendono diverse valutazioni (ematiche, nutrizionali, mentali, fisiche, fisioterapiche, propriocettive…), utili in seguito a formulare il piano di intervento personalizzato in linea con gli obiettivi dell’atleta.
VALORI:
- Comunicazione circolare e trasparente all’interno del team!!!
- Condivisione dei progetti, Remiamo nella stessa direzione!!! Crescita insieme (Team Working)
- Fare la differenza nei servizi: Metterci quel quid di innovazione e creatività e il quod relazionale!!!
- Persone attive, propositive, valore aggiunto: idee!!!
- Creare progetti nuovi, incubatore di idee: Ynq Creative lab
- Equipe multidisciplinare: debriefing post check up con tutta l’equipe; l’obiettivo è di creare il training unico per la persona