RICERCHE
Monitoraggio psicofisiologico
Fisiologia e neuropsicologia nell'automobilismo
Monitoraggio psicofisiologico durante le guida
Dinamiche psicologiche del pilota
” Si può guidare una vettura di F1 se siete in forma o no, ma per quanto tempo si può guidare, con precisione, con consistenza, sotto stress, ad alta temperatura, in condizioni difficili di gara, è un’altra cosa. Tu sai che sarà dura, sai che arriverà la stanchezza, un po’ di dolore, che perderai liquidi. Ma si sa che si può fare bene come nessuno, se non meglio, se siete ben allenati e ben in forma. Quindi, se non siete in forma, la concentrazione tende gradualmente a diminuire durante una gara”
AYRTON SENNA
In oltre 12 anni di attività nei circuiti motorisitci (auto e moto) e in campi gara come Trap Olimpico, Tennis, Golf, Younique Program ha sviluppato progetti di ricerca innovativi, dimostrando che i risultati delle prestazioni in campo derivano principalmente dall’integrazione del rendimento mentale a quello tecnico e fisico.
L’esigenza che ha spinto il Team Younique ad investire nella ricerca scientifica è che poniamo al centro del programma di training il pilota, colui che fa l’effettiva differenza nella guida del mezzo.
Quando abbiamo iniziato a fare ricerca nel 2010 non esistevano ancora pubblicazioni scientifiche che potessero indicare i parametri e la metodologia per la preparazione fisica del pilota, e peggio ancora quella mentale; la ricerca era infatti più indirizzata verso un meticoloso sviluppo della vettura, trascurando quanto la differenza prestazionale potesse essere una conseguenza anche dell’efficienza mentale del pilota. Dalle ricerche scientifiche effettuate su piloti con esperienza agonistica, grazie alla collaborazione con l’Università G.D’Annunzio di Chieti, siamo riusciti ad estrapolare dati acquisiti in Laboratorio, al simulatore di guida e soprattutto in circuito, durante la competizione agonistica.
I dati acquisiti in questi anni di ricerca quindi, hanno consentito al nostro Team di creare protocolli di allenamento fisico, mentale, nutrizionale e di idratazione sempre più precisi al fine di ottimizzare la prestazione, implementare le funzioni mentali, ridurre il dispendio energetico, prevenire lo stress, garantire la sicurezza in pista e per.
“ Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto. ”
AYRTON SENNA
CHE COSA È
Il Mental Training può essere definito “il sistematico e specifico allenamento di abilità mentali o psicologiche con lo scopo di migliorare la performance”, ma anche di “aumentare il piacere e raggiungere una crescente soddisfazione nella pratica delle attività fisiche e sportive” (Weinberg & Gould, 2007).
La nostra convinzione più forte è che al giorno d’oggi i nuovi programmi di intervento sugli atleti necessitino di un approccio integrato, in cui la parte psicologica ricopra un ruolo determinante per la crescita agonistica dell’atleta.
Il Mental Traning è un programma utile non solo ad atleti che praticano sport agonistico, ma anche a chiunque pratichi esercizio fisico e qualsiasi tipo di attività che richieda una prestazione (Lavoro, Studio, Musica, Arte ) e, con i dovuti adattamenti, a tutte le età.
Possono gli atleti imparare a ricreare il loro stato psicofisico ideale che li porterà alla prestazione ottimale?
Certo! Gli atleti possono imparare abilità e strategie psicologiche con conseguente aumento di probabilità di ottenere un’elevata prestazione, ma l’allenamento delle abilità mentali dovrebbe essere praticato sistematicamente assieme all’allenamento tecnico, tattico e fisico. Il livello prestativo è il risultato della integrazione di queste componenti.
Di seguito le attività di base dell’allenamento mentale, secondo il modello di Martens (1987) modificato (Robazza, Pellizzari e Hanin, 2004):
- GOAL SETTING
- MODULAZIONE DELL’AROUSAL
- GESTIONE DELLO STRESS E DELLE EMOZIONI
- CONCENTRAZIONE
- IMAGERY
- SELF TALK
CHECK UP
1. Check-up High Performance Training
Rappresenta il Check-up mentale completo e comprende i principali test Mentali. Necessita di almeno 3 ore di valutazione con un professionista esperto nel settore Motoristico e in altre discipline sportive ad alto livello, con l’obiettivo di analizzare le esigenze-obiettivi specifici dell’atleta e consigliare in seguito il programma di allenamento personalizzato.
CHECK UP
2. Check-up in età evolutiva
Il Check-up ha il principale obiettivo di analizzare le esigenze specifiche in linea con la giovane età dell’atleta, agevolare la sana crescita psicofisica e agonistica, consigliando in fine il programma di allenamento personalizzato. L’attuale trend di prelevare in tenera età i giovani atleti pone anche altri importante obiettivo del mental training, non solo di incrementare la prestazione, ma anche la sicurezza e l’aspetto educativo-formativo.
La Valutazione comprende:
– Test psicofisiologico dello stress (BioFeedBack)
– Test cognitivi: tempi di reazione e presa di decisone rapida
– Colloquio psicoattitudinale
– Colloquio con i genitori
MENTAL TRAINING
Il servizio comprende:
- Baseline o Telemetria emozionale con BioFeedBack
- Test cognitivi-motori (Tempi di reazione, Decisione rapida e Flessibilità cognitiva)
- Test sportivi cartacei
- Colloquio psicoattitudinale in linea con lo sport specifico
- Colloquio
- Allenamento Cognitivo-Motorio
- Allenamento di Autoregolazione Emozionale con Biofeedback
- Allenamento di Abilità Mentali (Imagery, Self Talk, Goal Setting..)
- Allenamento dell’Attenzione e Concentrazione (Neurofeedback, Mindfulness)
- Multitasking al simulatore di guida sotto condizioni di stress cognitivo
- Sport Vision
ALTRI SERVIZI
- Acquisizione dati psicofisiologici in campo gara
- Formazione psicologica allo staff tecnico
- Formazione e supporto ai genitori di atleti in età evolutiva